Ordinanza n° 38 del Commissario – Primo piano degli interventi di ricostruzione, riparazione e ripristino edifici per il culto

* Aggiornamento: avendo subito modifiche si allega il testo dell’Ordinanza del Commissario n. 38 dell’8 settembre 2017 – Rev1 aggiornato.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 227 del 28 settembre 2017 è stata pubblicata l’Ordinanza n. 38, con data 8 settembre 2017, del Commissario Straordinario per la Ricostruzione Vasco Errani inerente l’Approvazione del primo piano di interventi sui beni del patrimonio artistico e culturale, compresi quelli sottoposti a tutela ai sensi del codice di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 e relativo Allegato 1.

Approvato il primo piano di interventi sui beni del patrimonio artistico e culturale. Essi vengono elencati nell’Allegato 1.

In riferimento alle attività di progettazione, considerata l’urgenza nel procedere all’immediato avvio dell’attività di ricostruzione e di riparazione con adeguamento sismico dei beni culturali, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in qualità di soggetto attuatore, provvede all’elaborazione dei progetti degli interventi inseriti nell’Allegato n. 1 all’ordinanza da sottoporre all’approvazione da parte del Commissario straordinario.

Per lo svolgimento dell’attività, il soggetto attuatore può provvedere anche mediante il conferimento di appositi incarichi:

  • per importi inferiori alle soglie comunitarie (articolo 35 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50), mediante procedure negoziate con almeno cinque professionisti iscritti nell’elenco speciale (articolo 34 del decreto legge n. 189/2016) ed assicurando che l’individuazione degli operatori economici affidatari avvenga tramite procedure ispirate ai principi di rotazione nella selezione degli operatori da invitare, di trasparenza e di concorrenza;
  • per importi superiori alle soglie comunitarie secondo le modalità stabilite dal D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50.

Entro centoventi giorni dall’entrata in vigore dell’ordinanza, il soggetto attuatore provvede a presentare al Commissario straordinario del governo, per la loro approvazione, i progetti esecutivi relativi agli interventi inseriti nell’Allegato n. 1.

In allegato il file .pdf della Ordinanza n. 38 del Commissario del Governo per la Ricostruzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *